Home Attualita' Chiazze in mare anche a Torrenova, Castrovinci: “necessario incontro tra sindaci”

Chiazze in mare anche a Torrenova, Castrovinci: “necessario incontro tra sindaci”

1108

A seguito del comunicato stampa diramato dal Sindaco di Sant’Agata Militello Bruno Mancuso circa la presenza di chiazze ed acqua sporca nel mare santagatese, anche il Sindaco di Torrenova Salvatore Castrovinci si accoda alla protesta con una nota.

“Ci preme precisare – scrive – che anche il nostro comune ha subito e subisce gli effetti negativi derivanti da una non corretta gestione delle acque reflue di cui, ad oggi, devono certamente individuarsi i responsabili. Nel contempo, ci preme rappresentare che l’Amministrazione di Torrenova ha, da sempre, particolarmente a cuore le problematiche relativa alla salubrità e all’igiene dell’ambiente del proprio territorio comunale. L’impianto di depurazione che serve l’utenza comunale torrenovese, è un impianto perfettamente funzionante e le acque reflue provenienti dalla depurazione sono del tutto conformi alle normative di settore e vengono sottoposte a continui controlli di conformità ai parametri di legge”.
“Siamo certi che chi oggi denuncia i fatti avrà eseguito anche un sopralluogo nel proprio territorio comunale al fine di accertare il buon funzionamento dei propri impianti, nonchè eventuali scarichi abusivi.
Ad ogni buon conto, anche per evitare che la questione rimanga ancora una volta confinata nell’ambito di quelle “mai risolte” e utilizzate a fini esclusivamente propagandistici, quasi a voler dire “io l’ho segnalato e sono a posto”, sarebbe più efficace e opportuna una interlocuzione tra colleghi Sindaci, anche non “pubblicizzata”, ma finalizzata ad intraprendere una seria e concreta azione congiunta avente ad oggetto sopralluoghi, verifiche e il coinvolgimento degli organi competenti (asp e capitaneria di porto)”.