Home Politica “Verifica servizi, tariffa puntuale e garanzia livelli occupazionali”, le priorità di Mangano

“Verifica servizi, tariffa puntuale e garanzia livelli occupazionali”, le priorità di Mangano

641

“La Garanzia dei Livelli Occupazionali, la Verifica dei Servizi Effettivamente Svolti dalle imprese che gestiscono i Servizi Ambientali e l’applicazione della “Tariffa Puntuale”, sono i tre impegni che mi assumo per una tempestiva e positiva risoluzione della “Vertenza Rifiuti”. Così il consigliere di opposizione Renato Mangano con un comunicato stampa interviene sull’argomento della settimana.

“Nei giorni scorsi, dopo una approfondita ed animata conferenza dei capigruppo in ordine alla mia richiesta di istituire una commissione di studio e consulenza, per la opportuna e tempestiva definizione della grave e ben nota problematica che investe il comparto dei servizi ambientali, su proposta del presidente del consiglio comunale, la seduta è stata aggiornata a dopo la conclusione del consiglio straordinario di giovedì 27 giugno” scrive Mangano. 

“In merito alle recenti dichiarazioni del Sindaco Ingrillì, mi viene spontaneo esclamare:”Il tempo è stato galantuomo…”, infatti, meglio tardi che mai, ha compreso che il contratto che lega il Comune di Capo d’Orlando al raggruppamento di imprese che gestisce i servizi ambientali è troppo oneroso e di conseguenza va rivisto, prendendo in considerazione, anche, l’ipotesi della rescissione del richiamato atto negoziale”. 

“Tutto ciò era già stato evidenziato nella scorsa consiliatura dal gruppo politico, che mi aveva sostenuto nella candidatura a Sindaco delle Amministrative del 2011, rappresentato dai consiglieri comunali Sarino Abate e Daniela Trifilò, nonché dagli altri colleghi di opposizione, purtroppo con scarso successo, anzi, spesso derisi”.

“L’amministrazione Ingrillì si è a tutt’oggi caratterizzata per gli ingiustificati ritardi, anche contrattuali, nell’avvio delle più opportune procedure finalizzate a valorizzare la partecipazione dei cittadini con forme di premialità economica in funzione dei livelli raggiunti di raccolta differenziata. A tal uopo, giova rilevare che l’ATI – Multiecoplast S.r.l. – Caruter S.r.l. – Onofaro Antonino S.r.l., nel confermare al Comune paladino la propria offerta migliorativa finalizzata alla pratica del compostaggio domestico e di comunità per agevolare la raccolta differenziata, aveva evidenziato di avere provveduto all’acquisto delle compostiere da oltre due anni, che le stesse giacevano nei loro depositi e che erano a disposizione del richiamato Ente locale”.

“Tutto ciò ha comportato un incomprensibile ritardo nell’avvio della pratica di compostaggio con conseguente danno alle tasche dei cittadini e delle imprese e contestualmente alle casse comunali per l’inutile e oneroso trasporto e smaltimento della frazione organica, in quanto la puntuale diffusione della tecnica del compostaggio domestico e collettivo avrebbe agevolato il raggiungimento dell’obiettivo di riduzione dei RUB presenti nel secco residuo”.

“Giovedì prossimo, nella seduta del Consiglio Comunale, avrò modo di illustrare ulteriori criticità nella gestione dei servizi ambientali in occasione dell’approvazione del regolamento comunale per il compostaggio domestico e di comunità”.