Home Senza categoria Spadafora, Consiglio Comunale a vuoto

Spadafora, Consiglio Comunale a vuoto

1551

Un consiglio comunale dei record, ma purtroppo in negativo. Su ben 10 proposte oggetto del civico consesso tenutosi oggi a Spadafora, quattro sono state rinviate e due ritirate per approfondimenti e modifiche. Dopo l’elezione della commissione elettorale comunale e quella per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, il sindaco Tania Venuto ha deciso di ritirare il punto sul regolamento del servizio economato per un’incongruenza di date tra il parere espresso dall’ex responsabile dell’area economico-finanziaria e la proposta. Inoltre, rinviate con i soli voti della maggioranza due dichiarazioni di esistenza/inesistenza prevalenti interessi pubblici per il mantenimento delle opere abusive realizzate in due immobili. Il consigliere di minoranza Lillo Pistone ha presentato due pregiudiziali che sono state bocciate. Ed anche a nome dell’opposizione ha evidenziato i profili di illegittimità delle varie proposte. In particolare, ha sottolineato che «la carenza documentale e gli altri vizi emersi mettono in risalto, palesemente, la mancanza di dovuta attenzione da parte dell’Amministrazione. La maggioranza è già andata nel pallone -ha puntualizzato-. Le delibere a firma del precedente sindaco Pippo Pappalardo, prive di data,  prima ancora di essere sottoposte all’organo consiliare per la relativa deliberazione, andavano recepite dall’amministrazione  Venuto e solo dopo essere proposte al civico consesso attribuendogli la paternità del proponente».
Il presidente Franco Merillo e Giorgia La Macchia della maggioranza hanno replicato facendo leva sul «principio di continuità dell’azione amministrativa».
Il consigliere di minoranza Andrea Giacobbo ha altresì precisato che anche le delibere 5 e 6 andavamo ritirate e non rinviate in quanto presentavano le stesse incongruenze in termini di date del punto 4.
Ed ancora rimandata alla prossima seduta, stavolta all’unanimità, in particolare per la mancanza del parere del responsabile dell’area economico-finanziaria, l’approvazione delle schede sulle proposte progettuali relative all’assegnazione di risorse destinate al finanziamento di investimenti dei Comuni da parte della Regione pari a circa 44 mila euro di cui circa 28 mila per la riqualificazione ambientale e funzionale dell’area giochi per minori sita sul lungomare da destinare a parco giochi inclusivo e circa 16 mila per l’acquisto di un’auto ibrida per i servizi sociali per il trasporto di soggetti con disabilità e per l’espletamento di servizi istituzionali connessi. Il sindaco Venuto, considerato l’andamento del consiglio, «ha invitato tutti i capi area ed il segretario comunale a prestare maggiore attenzione prima di presentare le proposte di deliberazione in Aula».

Inoltre, il primo cittadino ha ritirato il punto sull’affidamento della riscossione coattiva delle sanzioni amministrative per violazione del codice della strada a Riscossione Sicilia spa. Rinviato, infine, l’adeguamento del costo di costruzione e degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria per l’anno 2019.

A conclusione è stata comunicata e commentata la composizione della Giunta con particolare attenzione alla new entry in quota rosa (oltre al sindaco) Maria Ialacqua. In più la Venuto ha conferito un incarico speciale di collaborazione al consigliere Francesco Rigano in materia di “Cultura e Sanità” ed ha integrato l’incarico alla giornalista Irene Antonuccio che si occuperà anche di Turismo oltre che di Comunicazione.