Home Eventi e Cultura Anche a Tindari stasera la “Notte dei Santuari”

Anche a Tindari stasera la “Notte dei Santuari”

922

Anche presso il Santuario della Madonna Nera di Tindari, in contemporanea agli altri Santuari italiani, questa sera si terrà la prima edizione de “La notte dei Santuari”. L’evento – che, come detto, sarà su scala nazionale -, nasce dall’iniziativa del Collegamento Nazionale dei Santuari Italiani, unitamente all’Ufficio nazionale per la Pastorale del tempo libero, turismo e sport della CEI e in collaborazione con l’Ufficio nazionale per la Pastorale delle Vocazioni. Come comunicato dallo stesso Collegamento Nazionale, sarà un’occasione per accendere una luce sul forte valore simbolico che i Santuari hanno per la Comunità cristiana e per l’umanità tutta.

Si tratta, dunque, di un appuntamento dal profondo significato:Un’occasione per accendere una luce sul forte valore simbolico che i santuari hanno per la comunità cristiana e per l’umanità intera, riflette il Segretario generale della Cei, Monsignor Stefano Russo –.Come ci ha ricordato Papa Francesco nella lettera Sanctuarium in Ecclesia “’i santuari in ogni parte del mondo restano segno peculiare della fede semplice e umile dei credenti, che qui sperimentano in modo profondo la vicinanza di Dio, la tenerezza della Vergine Maria e la compagnia dei santi: un’esperienza di vera spiritualità”.

Il tema scelto è quello significativamente ispirato al “Come se vedessero l’invisibile” e, nei vari Santuari, saranno previsti momenti di adorazione eucaristica, spazi dedicati alle confessioni, visite teologico-artistiche e preghiere per le vocazioni, Ancora, veglie notturne e la consegna della luce ai fedeli al termine di ogni percorso.

Con riguardo al Santuario della Madonna Nera di Tindari, il programma sarà il seguente: alle 21:15 è previsto il pellegrinaggio “Sulla via della luce” a partire dal Parco “San Giovanni Paolo II” fino al Santuario, dove sarà accesa la lampada alla porta della Basilica. Alle 22:15, “Sulla via del Tempo”, il cui tema sarà “Tindari: storia e tradizione”. Alle 22:45, “Sulla via dell’Incanto”, canti e inni poetici alla Madonna; alle 23:15, “Sulla via della Bellezza”, in cui si parlerà de “La Madonna del Tindari, arte e mistero”. Infine, alle 23:45, “Sulla via dell’Incontro”, momenti dedicati all’adorazione eucaristica ed alle confessioni. Alle 00:45, “Sulle vie del mondo”, in cui si terrà la consegna della luce.

Benito Bisagni