Nell’ambito dell’attività istituzionale del ministero dell’Ambiente “LET’S CLEAN UP EU”, ieri mattina, alunni e docenti dell’istituto comprensivo “D’Arrigo” di Venetico, guidato alla dirigente Laura Cappuccio, hanno incontrato, nell’aula magna, i rappresentanti della Guardia Costiera di Milazzo e due volontarie delle associazioni ambientaliste “Mare vivo” e “Lassali peddiri”, da anni impegnate nella tutela del mare.
Il progetto, promosso dal comune di Venetico, mira a sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente, soprattutto al fine di limitare il più possibile l’utilizzo della plastica.
Durante l’incontro, che ha visto coinvolti alunni appartenenti sia a classi di scuola primaria che secondaria, la Guardia Costiera ha illustrato le azioni condotte per la salvaguardia ambientale delle zone costiere. Le volontarie hanno sottolineato gli effetti disastrosi che gli oggetti in plastica hanno, in particolare, sulla fauna marina considerati anche i lunghissimi tempi di smaltimento. Gli alunni hanno mostrato vivo interesse, ponendo numerose domande sul tema.
L’iniziativa culminerà il prossimo 14 maggio, quando la scuola, sotto la guida della Guardia Costiera, prenderà parte alla pulizia dell’arenile di Venetico.
«E’ un gesto simbolico quello della pulizia delle spiagge che vuole, soprattutto, far prendere coscienza ai ragazzi delle ingenti quantità di plastica che raggiungono i nostri mari e quindi i litorali», ha commentato l’assessore all’Ambiente Salvatore Mezzatesta.
L’iniziativa “LET’S CLEAN UP EU” è stata accolta con entusiasmo dalla scuola che si sta impegnando a limitare il più possibile l’utilizzo di bottiglie di acqua minerale in plastica e della plastica monouso. La comunità scolastica ha avviato un progetto, sostenuto dalle famiglie, affinché gli alunni sostituiscano le bottiglie di plastica con le borracce.
Veronica D’Amico