Home Sport Patti sorride: Nuova Rinascita promossa… aspettando l’Alma Basket

Patti sorride: Nuova Rinascita promossa… aspettando l’Alma Basket

531

Lo sport a Patti torna a crescere: un’impresa su due è stata compiuta: La Nuova Rinascita Patti ha conquistato la promozione dalla Prima Categoria al prossimo campionato di Promozione. Un verdetto che era già atteso da qualche giornata ma che è arrivato definitivamente all’ultimo turno, con la vittoria per 3 a 1 sulla Terresse Brolo. Un successo storico per la società sportiva pattese, capace di stare in vetta alla classifica per tutto il campionato e di reggere di fronte alla pressione delle inseguitrici. La soddisfazione del gruppo, sia dei giocatori che dell’intera società, si è manifestata al termine del match con i prevedibili ed attesi festeggiamenti e con una sfilata per le vie di Marina di Patti.

Il cammino verso la Promozione è stato intenso e certamente non facile, a causa della concorrenza di squadre attrezzate ad anch’esse desiderose di compiere il salto di qualità verso la categoria superiore; eppure, la qualità della rosa ha fatto la differenza ed i numeri confermano la bontà e la qualità del gioco espressi dalla squadra pattese guidata in panchina dall’allenatore Giarrizzo: spiccano, infatti, le sole tre sconfitte, i 49 gol segnati – uno dei migliori attacchi – e, soprattutto, la migliore difesa, con soli 15 gol subiti. Da ricordare, tra le altre, le prestazioni dei portieri Masi e Svezia, ottenute anche grazie all’apporto fornito dal preparatore degli stessi portieri, Quintino Greco.

Parlavamo, però del compimento di un’impresa su due; infatti, la strada verso la promozione si è fatta più dura, invece, per l’Alma Basket Patti. La squadra guidata da coach Buzzanca, infatti, nella gara-1 dei Play-off nazionali per la conquista della Serie A2, ha subito una battuta d’arresto a Viterbo, uscendo sconfitta dal parquet laziale con il punteggio di 78 a 64. Nonostante alcune buone prestazioni individuali, l’Alma Basket ha dovuto cedere di fronte al gioco della squadra viterbese. Eppure, questo è solo il primo round: il prossimo 12 maggio, in gara-2, le pattesi potranno far valere le proprie qualità e grinta tra le mura amiche del PalaSerranò di Case Nuove Russo, sicure che non mancherà il sostegno da parte del pubblico locale.

La sfida sarà da dentro o fuori poiché, infatti, non è prevista la classica formula cestistica della eventuale “bella”. Il passaggio del turno viene determinato, invece, sulla base della differenza punti. Per questo, Patti sarà chiamata non solo a vincere, ma ad esprimere una prestazione maiuscola che consenta di distaccare l’avversario di almeno 15 punti, alla luce del risultato di gara-1. Impresa difficile, certo, ma non impossibile: l’Alma Basket ha già dimostrato di saper dare il meglio di sé nei momenti più complicati, come già successo nel turno precedente contro Rainbow Catania.

Benito Bisagni