Home In primo piano Domani il voto amministrativo in dieci comuni del messinese

Domani il voto amministrativo in dieci comuni del messinese

872

Sono 34 i Comuni siciliani (quasi 500mila elettori) chiamati al voto domani per rinnovare Sindaci e Consigli Comunali. Di questi, dieci sono in Provincia di Messina: Brolo, Condrò, Forza d’Agrò, Leni, Longi, Mandanici, Oliveri, Rometta, Spadafora, Tortorici.

A Rometta il sindaco uscente Nicola Merlino cerca la riconferma con il gruppo “Vivi Rometta” (assessori designati Pippo Sajia e Melania Messina). Lo sfidante è l’ex Sindaco Enrico Etna la lista “Libertà e partecipazione”
Tre i candidati sindaco ad Oliveri: Francesco Iarrera, sostenuto dalla lista “Oliveri Francesco Sindaco” Sergio Lembo, con la lista “Oliveri Si può”, Giuseppe Di Benedetto, sostenuto dalla lista “Il Buon Governo”.
A Brolo la sfida è l’uscente Irene Ricciardello sostenuta dalla lista “Voliamo nel futuro con Irene Sindaco” (assessori designati Domenico Raffaele Addamo e Marisa Briguglio), Giuseppe Laccoto con la lista “Brolo riparte con Pippo Laccoto” (assessori designati Carmelo Ziino e Maria Vittoria Cipriano); e Salvatore Garito con la lista “Con Garito Sindaco andare oltre si può” (assessori designati Maria Caterina Trusso Zirna e Salvatore Pirri).
Tre i candidati anche a Tortorici: l’ex sindaco Maurilio Foti, con la lista “Tortorici terzo millennio” (assessori designati Daniela Di Paola e Matteo Paterniti Varata); Emanuele Galati Sardo sostenuto dalla lista “Uniti per cambiare Tortorici” (assessori designati Carmela Paterniti Martello e Mauro Agostino Ninone) e Antonio Paterniti Mastrazzo con la lista “Insieme per Tortorici Paterniti Sindaco” (assessori designati Dario Paterniti Martello e Flavia Galbato Muscio).
Anche a Spadafora il trio di candidati vede in corsa due uomini e una donna: Tania Venuti, vicesindaco uscente sostenuta dalla lista “Per Spadafora Tania Venuto Sindaco” (assessori designati Giovanna Costantino e Giuseppe Cannuli); gli sfidanti sono Lillo Pistone con la lista “Rinasce Spadafora – Lillo Pistone Sindaco” (assessori designati Pinella Giacobbo e Nino Miceli) e Pippo D’Amico con “Futuro giovane” (assessori designati Mara Carulli e Mirella Costa). A Longi si ripropone la sfida tra Antonino Fabio, costretto a lasciare la poltrona di sindaco a seguito della sentenza da parte della Corte d’Appello di Messina per incompatibilità, sostenuto dalla lista “Vivere Longi” (assessori designati Davide Calcò e Gaetano Aldo Russo) e Antonino Miceli con la lista “Longi casa comune” (assessori designati Francesco Carcione e Cinzia Smiriglia).
Domani seggi aperti dalle 7 alle 23. Lo scrutinio, che inizierà subito dopo, sarà seguito in tempo reale dal nostro sito e sulla pagina Facebook Anni 60 news, oltre che sulle frequenze di Radio Italia Anni 60 Sicilia.