Verrà riproposta sabato 27 aprile l’iniziativa della pulizia delle spiagge del litorale di Patti, promossa dal giovane Paolo Aiello e che Anni60news aveva già avuto modo di raccontare. Adesso, dopo i buoni risultati ottenuti nelle giornate precedenti, in cui molti volontari hanno preso a cuore la cura dell’ecosistema marino della costa tirrenica – contribuendo a liberarlo da ogni tipo di rifiuto – la lodevole attività viene riproposta con l’obiettivo, in particolare, di proseguire nella pulizia delle coste di Mongiove. Infatti, il gruppo di volontari si occuperà della raccolta dei rifiuti abbandonati sulle spiagge della località costiera pattese, dopo essersi già occupati, in particolare, della cura del litorale di Grotte, uno dei tratti di costa più affascinanti ed importanti dell’intera fascia tirrenica.
La pulizia delle spiagge pattesi rientra nell’ambito del più ampio evento della quinta edizione dell’Earth day Nebrodi 2019, ospitato dal Comune di Capo d’Orlando ed organizzato per celebrare la Giornata Mondiale della Terra.
Rinnovare l’impegno denota, dunque, una crescente sensibilità, soprattutto da parte di alcuni giovani, verso la salvaguardia del proprio ambiente, coscienti che l’inquinamento marino e le drammatiche immagini delle “isole di plastica” non costituiscono un fenomeno distante e senza effetti per le coste siciliane, bensì una minaccia concreta ove non si invertano alcune indecorose “abitudini”. Testimonianza della poca cura che ancora in molti manifestano è proprio la giornata precedente, in cui i volontari hanno raccolto ed eliminato rifiuti molto “variegati”: tra siringhe a bottiglie e tra flaconi, bidoni e scarti di ogni natura sono stati colmati numerosi sacchi di immondizia, poi debitamente smaltita.
Paolo Aiello, promotore dell’iniziativa, così commenta: la precedente pulizia delle spiagge del marzo scorso è stata un grande successo; ad essa hanno preso parte circa trenta volontari ed abbiamo raccolto molti rifiuti. Anche questo è il motivo che mi ha spinto ad organizzarne una seconda ed a maggio, probabilmente, anche una terza. Questa volta la giornata si inserisce all’interno dell’Earth Day Nebrodi, iniziativa di due giorni che avrà luogo, solo per citare alcuni comuni, di Patti, Brolo, Gioiosa Marea e Capo d’Orlando. Con questo evento si celebra la terra in tutti i suoi aspetti, anche attraverso escursioni naturalistiche e dimostrazioni di ecologia. La giornata inoltre, è sponsorizzata dalla ditta AGO Servizi Edili srls, la quale si è dimostrata sensibile alle tematiche ambientali e che provvederà all’acquisto di sacchetti, guanti e di tutto il materiale necessario. La ditta Pi Eco srl, invece, si occuperà dello smaltimento dei rifiuti raccolti. Parteciperanno sia privati che associazioni: ho già ricevuto adesioni da parte di tanti.