Il giudice del Tribunale per i minori di Messina ha convalidato l’arresto del 17enne di Sant’Agata Militello che venerdì pomeriggio a Capo d’Orlando era stato fermato con l’accusa di tentata violenza sessuale su una coetanea orlandina. Il ragazzo da venerdì si trova nel centro di prima accoglienza di Messina ma a seguito della convalida verrà trasferito in una comunità per minori della provincia.
Secondo l’accusa il 17enne avrebbe ricattato la giovane coetanea, amica della sua fidanzata, sostenendo di essere in possesso di fotografie intime della ragazza che sarebbero state diffuse sul web qualora la vittima non si fosse concessa sessualmente. Durante l’udienza di convalida, gli avvocati del ragazzo, hanno contestato l’ipotesi accusatoria mossa al giovane chiedendone la revoca. E’ stato quindi lo stesso 17enne a fornire al giudice ed al Pubblico ministero la propria versione dei fatti respingendo quindi l’accusa. Tuttavia, il giudice ha ritenuto inconsistente la dichiarazione del giovane, decidendo pertanto sulla colpevolezza e convalidandone l’arresto.
La difesa del giovane sta comunque valutando l’ipotesi di ricorrere al Tribunale del riesame per richiedere l’annullamento della misura.