Home Attualita' Il freddo siberiano bussa alle porte della Sicilia.

Il freddo siberiano bussa alle porte della Sicilia.

1282

Dopo le temperature relativamente miti dei giorni scorsi la nostra regione si prepara adesso ad affrontare un fine settimana tipicamente invernale.
Seppur veloce, l’incursione fredda delle prossime ore ci farà piombare improvvisamente in pieno inverno. Nell’arco di una notte la temperatura scenderà di almeno 6/8 gradi con forti raffiche di vento freddo di tramontana. Raffiche che potrebbero localmente superare anche gli 80 km/h.

Ma, vediamo di capire meglio cosa succederà sul nostro territorio.
Masse di aria fredda, provenienti dalla Siberia, raggiungeranno a tarda notte e verso le prime ore del mattino la costa settentrionale dell’isola. Proprio a tarda notte, infatti, i venti si intensificheranno andando a disporsi da tramontana e facendo quindi scendere repentinamente la temperatura. Questa massa d’aria, chiamata “aria pellicolare” in quanto tenderà a formare una pellicola di aria fredda al suolo, favorirà la formazione di fenomeni nevosi a quote insolitamente basse.

I primi fenomeni si svilupperanno nella notte e nelle prime ore del mattino con quota neve stimata intorno ai 1.000/1.300 mt. Nella mattinata avremo una temporanea interruzione delle precipitazioni, favorita anche dalle forti raffiche ventose. Nel pomeriggio i fenomeni riprenderanno intensificandosi con temporali di pioggia alternata a grandinate e pioggia mista a neve, facendo scendere gradualmente la quota neve fin quasi al livello del mare. Gli accumuli nevosi si potrebbero avere già dai 200/300 mt sulle località dei Peloritani e dei Nebrodi particolarmente esposte. Più in ombra potrebbe rimanere invece l’area dello Stretto, in particolare sul versante jonico.

Sui Nebrodi le precipitazioni nevose potrebbero risultare particolarmente abbondanti, specialmente nella notte e nelle prime ore del mattino di domenica, quando gli accumuli potrebbero raggiungere anche i 40/50 cm. Sulle aree costiere invece assisteremo, per via dei forti venti, a locali mareggiate nelle aree particolarmente esposte.

Nel pomeriggio di domenica inizierà un graduale miglioramento delle condizioni meteorologiche generali, dapprima con l’attenuazione dei venti e successivamente delle precipitazioni, lasciando spazio a qualche schiarita già dal tardo pomeriggio/sera. Per un aumento delle temperature dovremo attendere invece ancora qualche giorno. Già da martedì assisteremo ad un generale rialzo termico.

Previsioni meteo elaborate in collaborazione col Centro Meteorologico Siciliano www.centrometeosicilia.it