E’ stato chiuso al traffico il tratto dell’autostrada tra Giardini e Roccalumera in direzione Messina, scena di diversi incidenti negli ultimi mesi e di una crescente protesta a causa delle pessime condizioni in cui versa. La decisione è arrivata questa mattina a seguito di una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, in Prefettura. quindi bypassato interamente il tratto della frana di Letojanni.
“A seguito degli intensi fenomeni meteorologici avversi delle ultime ore, il Comitato Operativo per la Viabilità, riunitosi in Prefettura nella mattinata odierna, ha disposto l’interdizione del transito veicolare leggero sulla A18, nel tratto ricompreso fra gli svincoli di Giardini Naxos e Roccalumera in direzione Messina”.
La chiusura si è resa necessaria anche a seguito della formazione di alcune buche lungo la carreggiata Catania – Messina. I mezzi leggeri provenienti da Catania quindi usciranno dallo svincolo di Giardini Naxos e, percorrendo la S.S. 114, potranno rientrare sull’A18 attraverso lo svincolo di Roccalumera.
I mezzi pesanti continueranno a percorrere l’autostrada, con l’istituzione di un senso unico alternato che sarà disciplinato con l’ausilio della Polizia Stradale e di personale del Consorzio Autostrade Siciliane. Il senso unico alternato interesserà tutto il traffico proveniente da Messina e diretto a Catania. La misura si è resa necessaria per effettuare gli interventi urgenti di ripristino del manto stradale.