I Carabinieri della Stazione di Furnari e di Barcellona Pozzo di Gotto hanno arrestato Orazio Salvo, 33enne di Mazzarà Sant’Andrea e Antonino Genovese, 36enne di Barcellona Pozzo di Gotto. Il provvedimento è scattato in esecuzione di un ordine di carcerazione, emesso dalla Procura Generale della Repubblica presso la Corte di Appello di Messina – Ufficio Esecuzioni Penali. I due erano stati condannati, con sentenza definitiva, per il reato di estorsione aggravata dal metodo mafioso, commesse nell’hinterland barcellonese nel 2014. I provvedimenti di carcerazione danno esecuzione alle condanne, confermate con sentenza definitiva della suprema Corte di Cassazione, a seguito dei processi scaturiti dall’indagine denominata “Gotha 5”, condotta dai Carabinieri della Compagnia di Barcellona Pozzo di Gotto e della Sezione Anticrimine del ROS di Messina.
Orazio Salvo, che dovrà scontare un residuo di pena di 1 anno e 4 mesi di reclusione, è stato condannato in via definitiva per il concorso nell’estorsione, aggravata dal metodo mafioso, commessa contro una Farmacia di Mazzarà Sant’Andrea per avere costretto, con minacce, il titolare a consegnare somme di denaro. Genovese, che dovrà scontare un residuo di pena di 8 mesi di reclusione, è stato condannato per il concorso nell’estorsione, aggravata dal metodo mafioso, commessa in danno di una discoteca di Milazzo, nella quale, ricorrendo insieme ai correi a condotte minacciose, otteneva l’ingresso e le consumazioni gratuite.
Gli arrestati, al termine delle formalità di rito, sono stati tradotti presso la casa circondariale di Barcellona Pozzo di Gotto.