L’Abete dei Nebrodi, simbolo della Sicilia, a rischio estinzione

660

L’Abete dei Nebrodi è il simbolo della Sicilia. A deciderlo la Società Botanica Italiana che ha preso l’iniziativa di far scegliere a 500 esperti e appassionati botanici di tutta Italia le piante simbolo di ciascuna regione in base alle caratteristiche territorio.
L’iniziativa, coordinata da Lorenzo Peruzzi, professore di Botanica sistematica presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Pisa e Direttore dell’Orto e Museo Botanico, ha evidenziato così il legame tra piante e territorio regionale. «L’idea della selezione – ha spiegato Peruzzi – è di sensibilizzare cittadini e istituzioni sul tema della biodiversità vegetale».
A ricevere il maggior numero di voti, tra tutte le regioni italiane, è stato l’Abete dei Nebrodi, che rappresenta proprio la Sicilia. “Abies nebrodensis” è il suo nome botanico, ma è conosciuto anche come Abete dei Nebrodi o delle Madonie. La specie, un tempo classificata come sottospecie dell’abete bianco, appartiene alla classe delle conifere endemiche della Sicilia da circa 9.000 anni, ma adesso conta solamente una trentina di esemplari ed è a rischio di estinzione.
L’abete dei Nebrodi è quindi stato scelto come bene naturale di unicità siciliana da salvare dall’estinzione.