Brolo: due panchine rosse contro la violenza sulle donne

434

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e sono numerosi i comuni che hanno deciso di aderire alle iniziative promosse su scala nazionale. Anche Brolo in questa importante giornata vuole dare il suo contributo partecipando attivamente. Così su volontà del Sindaco Irene Ricciardello due panchine site nella villa comunale sono state dipinte di rosso, divenendo simbolo dell’impegno della società civile contro la violenza sulle donne.
“Come già in altre città italiane sono state installate e realizzate panchine rosse, simbolo di non violenza e monumento civile – ha dichiarato il Sindaco Ricciardello – A Brolo si è scelta la villa perchè è un luogo in cui le persone si incontrano, si fermano a dialogare e si conoscono. E’ un luogo di transito, accesso alle scuole ma anche di eventi e manifestazioni. Ed è forse lo “spazio” che tutti sentono più proprio, quindi quello ideale per far tinteggiare di rosso le panchine”.
Attraverso questo simbolo anche la partecipazione sarà collettiva. Infatti, le due panchine dipinte accoglieranno le citazioni e gli aforismi che i cittadini vorranno formulare e inviare alla pagina facebook del comune di Brolo – entro il 4 dicembre – . Sarà una “giuria popolare social” a votare la frase più bella con un like e decretarne la vittoria. La frase vincitrice verrà dipinta sulla panchina rossa, divenendo atto indelebile di testimonianza e di lotta contro la violenza sulle donne.