Villafranca Tirrena: sequestrati 300kg di pesce non idoneo al consumo

238

Il personale dipendente dalla Capitaneria di Porto Guardia Costiera di Milazzo, congiuntamente a personale della Polizia Stradale del distaccamento di Barcellona P.G., durante una attività di vigilanza e controllo sulla filiera commerciale del prodotto ittico, messa a segno nei giorni scorsi, ha rinvenuto all’interno di due furgoni presso il casello di Villafranca tirrena, circa 300 kg di prodotti ittici appartenenti a varie specie.
All’interno dei furgoni erano custodite numerose cassette di prodotto ittico, destinate a diversi esercizi commerciali della Provincia messinese. L’intero quantitativo è stato sottoposto a sequestro per violazione della vigente normativa nazionale e comunitaria che disciplina la tracciabilità del prodotto.
I conducenti dei mezzi di trasporto sono stati sanzionati con l’elevazione di 2 verbali amministrativi di un importo complessivo pari a 3.000 euro. Il prodotto sequestrato, sottoposto a visita da parte del servizio veterinario dell’ASP n. 5, è stato ritenuto non idoneo al consumo umano in quanto rinvenuto sprovvisto delle prescritte etichette relative alla provenienza e pertanto destinato alla distruzione.