Ficarra: i Lions organizzano un corso di primo soccorso pediatrico

446

Sabato 20 ottobre alle 15 presso il Centro Anziani di via delle Logge a Ficarra si terrà il 1 Day Lions del Corso di Primo Soccorso Pediatrico e disostruzione delle vie aeree superiori con lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell’arrivo del 118.
Il corso gratuito, della durata di 2 ore circa, è aperto a tutti, ma in particolare a genitori, nonni e operatori sociosanitari. Il Service nazionale denominato “Viva Sofia”, operativo dal 9 gennaio 2012 ,è nato dall’idea dei Clubs Lions Di Forlì “Valle del Bidente” e Cesena “Terre di Romagna”, ed è dedicato a Sofia, una bimba faentina, alla quale la mamma ha salvato la vita grazie alle semplici manovre illustrate nel corso cui aveva preso parte.
Il Service si inserisce nel programma dei numerosi Service sociosanitari che in questi anni hanno interessato anche il Club Lions Capo D’Orlando.
La prima giornata parte con Ficarra e nasce dalla collaborazione con l’assessorato delle Pari Opportunità e dei Servizi Sociali.
L’assessore Rosanna Gullia attenta ha, quindi, già coinvolto i suoi concittadini in vari incontri sociosanitari per promuovere una cultura di benessere e di reciprocità. Nei prossimi mesi il corso approderà anche negli altri comuni del comprensorio. La 2 day lions sarà a Sant’Angelo di Brolo il 24 novembre.