L’allerta della Protezione Civile per domani 3 ottobre

653

Allerta arancione, diramata dalla Protezione Civile regionale, valida dalla mezzanotte e per le successive 24h.
Per la giornata di mercoledì 3 ottobre 2018, dunque, sono attesi rovesci a carattere temporalesco, occasionalmente e localmente intensi a carattere di nubifragio, sul settore orientale dell’isola, inclusa tutta la provincia di Messina.

Sarà una discesa di aria fresca, proveniente dall’Atlantico, a determinare instabilità sulla nostra isola e su gran parte del sud Italia. Già nella giornata odierna abbiamo assistito ad un repentino cambiamento delle condizioni climatiche, ma proprio nelle ore seguenti il peggioramento, stando alle previsioni meteorologiche, sembrerebbe intenzionato ad acuirsi portando un primo assaggio autunnale con rovesci a carattere temporalesco, accompagnati appunto da elevata attività elettrica, e un più marcato calo termico. Il maltempo proseguirà ancora per gran parte della settimana e un miglioramento potrebbe arrivare in coincidenza con la giornata domenicale.

Sempre per la giornata di mercoledì, a seguito dell’allerta arancione, il comune di Barcellona Pozzo di Gotto ha predisposto la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado.