Tusa: “Halaesa Arconidea”, approvato il progetto per la valorizzazione

218

E’ stato approvato il progetto che riguarda l’ampliamento del percorso di visita e la realizzazione di impianti di controllo e sicurezza del sito archeologico di Halaesa Arconidea.
Le risorse regionali stanziate si aggirano intorno ai tre milioni di euro, che saranno impiegate per ridefinire i percorsi di visita, fornire attrezzature utili ai percorsi di sosta e di didattica, assicurare la sicurezza dei percorsi, redistribuire i percorsi interni, ampliare l’aree di scavo fruibili e permettere già dall’ingresso del sito di comprendere la tipologia degli scavi e dei reperti.
Il progetto dell’area archeologica di Tusa, che è stato seguito dall’ex sindaco Angelo Tudisca, faceva parte di un decreto del 26 giugno scorso che era stato annullato e poi riapprovato. Il progetto è stato realizzato dall’architetto Gianfranco Anastasio, direttore del museo interdisciplinare di Mistretta e di Halesa e componente del polo regionale per i siti culturali di Messina; è attualmente alla fase del definitivo e perché tutto venga mandato in gara, si dovrà procedere alla realizzazione della fase dell’esecutivo.