Caronia: riaperta al transito la SP 168

366

Un incontro si è tenuto al Comune di Caronia per discutere delle condizioni della provinciale che collega Caronia Marina alla parte montana del Comune e che costituisce l’unico collegamento percorribile dai mezzi pesanti.
La strada provinciale 168 era stata chiusa lo scorso 25 agosto con un’ordinanza del Sindaco Antonino D’Onofrio a causa di un nubrifragio che ha divelto le reti di contenimento e ha portato i detriti a valle ostruendo la strada.
Il torrente Nivale sarà interessato da un intervento di pulizia da parte della Protezione Civile che ha effettuato in questi giorni dei sopralluoghi mentre il Comune ha ripulito la strada dai detriti. Il problema emerso nelle varie riunioni è che l’acqua piovana non avendo uno sfogo e un punto di raccolta defluisce a valle trascinandosi i detriti.
I tecnici della Città Metropolitana hanno assicurato il Sindaco sul fatto che la strada è in parte percorribile e in senso alternato quindi verrà riaperta. Nei prossimi giorni è invece in programma una riunione a Palermo con il dipartimento per il rischio idrogeologico diretto da Maurizio Croce.