Torna Gioiosa Townhill, la gara di mountain bike per la vie del centro gioiosano

259

A due anni dall’ultima edizione, torna l’ 1 e il 2 Settembre, la Gioiosa Townhill: la gara di mountain bike in discesa nelle vie del centro urbano di Gioiosa Marea. Una pista tutta nuova quella di quest’anno: partendo dalle colline gioiosane e attraversando tratti sterrati, vicoli e rampe di scale, il percorso arriverà a Piazza Stazione e al mare. Numerosi gli atleti che nelle scorse edizioni si sono confrontati per aggiudicarsi il miglior tempo e che anche quest’anno, dovranno mettercela tutta per conquistare il podio e i numerosi premi messi in palio.
Nell’ottica di una maggiore sensibilizzazione del territorio e dell’uso della mountain bike, l’ASD Ride On Sicily si è impegnata nell’organizzazione dell’evento.
Il downhill fa parte delle discipline ‘gravity’ della mountain bike: la pista si sviluppa quindi su un percorso in discesa, sfruttando gli ostacoli naturali del territorio o creandone di artificiali per rendere quanto più adrenalinico possibile il circuito. È per questo che i ragazzi di Ride On Sicily sono già da tempo al lavoro per preparare il percorso, recuperando parte del terreno urbano e rendendolo accessibile alla competizione. La pista del 2018 è completamente nuova ed è stata studiata nei minimi dettagli per rendere lo spettacolo entusiasmante per il pubblico. Il percorso è adatto a tutti i rider in competizione, coniugando vie alternative e ostacoli importanti, permettendo così la partecipazione sia a chi da poco si è lanciato in questo sport sia a chi da tempo ne ha fatto la sua passione.

Di seguito, il programma e gli orari delle due giornate:
• Sabato 1 Settembre
– H 9:00 iscrizioni e verifica tessere
– H 9:30 track walk
– H 10:30 inizio prove
– H 17:30 fine prove.
– H 18:00 bunny hop e manual contest

* Domenica 2 Settembre
– H 10:30 prove ufficiali
– H 13:00 fine prove ufficiali
– H 14:30 qualifica
– H 15:30 gara.

Al di là della competizione, Ride On Sicily ha pensato di mantenere sempre vivo l’interesse del pubblico inserendo piccoli contest in Piazza Mazzini, sempre inerenti l’ambito della mountain bike.