Il museo virtuale “Orion” su miti e leggende del mare il 29 agosto a Villa Piccolo

226

Mercoledì 29 agosto alle 19.00 a Villa Piccolo a Capo D’Orlando saranno presentati due importanti progetti regionali, un museo virtuale e un documentario su miti e leggende del mare di Sicilia. L’incontro, promosso dalla Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella e dall’Associazione “Athanasius Kircher”, è già avvenuto in diverse città siciliane tra cui Palermo, Messina e Milazzo.
L’assessore ai Beni culturali e dell’identità siciliana Sebastiano Tusa e il nuovo direttore della Sovrintendenza del Mare Adriana Fresina presenzieranno alla manifestazione, che sarà aperta da Vanni Ronsisvalle, presidente della Fondazione Piccolo di Calanovella e dal giornalista Alberto Samonà. A parlare dei due progetti dell’assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana, il museo virtuale “Orion” e il documentario “Lo Stretto di Messina, un luogo nel mito”, l’uno realizzato dalla Sovrintendenza del Mare l’altro dal Cricd, saranno la giornalista Elena Grasso e l’ideatore e curatore dei progetti stessi lo scrittore Sergio Palumbo.
Verranno proiettati i trailer del museo e del dvd con spettacolari riprese effettuate con il drone, letture sceniche affidate ad attori e filmati storici con testimonianze di alcuni protagonisti della cultura siciliana come Renato Guttuso, Vincenzo Consolo, Stefano D’Arrigo. Seguirà la lettura di due testi letterari legati al mare e alla location in cui si svolge la manifestazione, “La sirena” di Giuseppe Tomasi di Lampedusa e “La sirena dalla coda rossa” di Sergio Palumbo. A quest’ultimo racconto si ispirano le suggestioni di “Echoes, l’ora delle sirene” con originali abiti di Anna Parisi.