Violento temporale estivo sull’alba del Ferragosto

    674

    Brutto risveglio per i cittadini dei Nebrodi in questa giornata di Ferragosto. Due i temporali quasi consecutivi che all’alba di oggi, per effetto del contrasto termico fra l’aria fresca in quota proveniente dall’Atlantico e il mare ormai reso caldo dall’irradiazione dei giorni scorsi, si sono generati sulla fascia tirrenica nebroidea. Il primo, generatosi poco dopo le 4 del mattino, ed iniziato con raffiche di vento sostenute, fino a raggiungere gli 80 km/h, ha interessato la fascia compresa fra Capo d’Orlando e Gioiosa Marea. Il secondo è arrivato nei minuti successivi al primo, partendo dalla zona di Acquedolci ed espandendosi successivamente fra Caronia e Brolo.

    Elevatissima l’attività elettrica con fulminazioni quasi ininterrotte. Le strumentazioni sono riuscite a contarne, infatti, complessivamente oltre un migliaio, verificatesi nella zona interessata dai fenomeni. Ed infatti, durante il secondo temporale nella zona di Acquedolci si è abbattuta anche una violenta grandinata della durata di qualche decina di minuti.
    Complessivamente gli accumuli piovosi più consistenti si sono avuti in quota, a Caronia montagna con 52 mm e a San Fratello dove i mm per metro quadro registrati sono 44. Sulla costa, invece, le località più piovose coperte dalle centraline meteorologiche sono Brolo e Fiumara di Piraino dove si segnalano solo piccoli allagamenti di poco conto: entrambe hanno superato i 18 mm. Meno di 10, invece, i mm registrati nella contrada Scafa di Capo d’Orlando.
    Il dato che più, a pelle, si è avvertito stamattina è il sensibile calo termico che ha visto precipitare il termometro sotto i 20 gradi al livello del mare.

    Adesso ci attende una temporanea schiarita in attesa di una recrudescenza dei fenomeni, seppur in tono minore rispetto a stamattina, prevista per le medesime zone a partire dal pomeriggio. Sarà dura, infatti, proseguire con le numerose manifestazioni estive previste in zona per la giornata festiva.