Barcellona porta la differenziata al 45%

279

Continua a crescere il livello di raccolta differenziata nelComune di Barcellona pozzo di Gotto, che oggi ha ufficilamente raggiunto il 43%. Un risultato positivo e confortante, a cui si è arrivati a soli due mesi dall’avvio di un nuovo sistema che ha segnato un rivoluzionamento epocale per la città.
Lo comunica l’amministrazione guidata dal Sindaco Roberto Materia con una nota. “Il merito di questo importante traguardo è di quei cittadini virtuosi che hanno dato concreta manifestazione della loro sensibilità ambientale, adeguandosi senza cercare alibi ad un nuovo sistema di regole che, come avviene con qualsiasi novità, necessita pur sempre di una fase di “rodaggio””
Nel contempo, però, non può tacersi che ai comportamenti virtuosi si contrappongono quelli di coloro che continuano ad abbandonare in maniera indiscriminata i rifiuti, generando situazioni di emergenza e costringendo sia l’Amministrazione, che l’azienda che si occupa del servizio di igiene ambientale, a continui interventi straordinari di rimozione che limitano la capacità operativa sui fronti “ordinari” del servizio stesso che, inevitabilente, si rallenta.
“Nel ringraziare quanti ogni giorno contribuiscono alla tutela ambientale del nostro territorio ed alla salvaguardia del decoro urbano, esortiamo tutta la cittadinanza a tenere comportamenti responsabili e virtuosi, ricordando che differenziare conviene sia alla collettività, che ai singoli!” ricorda l’amministrazione.
Ed infatti, ai sensi del Regolamento comunale TARI, l’ammontare degli sconti per gli utenti che conferiscono al Centro Comunale di raccolta o che ricorrono al compostaggio può raggiungere il 50% della tassa dovuta.
Inoltre, eccezionalmente, nella giornata di domani, 15 agosto, sarà garantito un servizio di raccolta nelle zone di mare.