Meteo: peggioramento atteso nella giornata di ferragosto

414

Un netto peggioramento delle condizioni climatiche sull’intera penisola è previsto proprio a cavallo dei giorni clou dell’estate per antonomasia. E, seppur in maniera molto ridimensionata, neppure la nostra regione sarà risparmiata dalla discesa di aria fredda che dall’Atlantico porterà, come spesso avviene con queste configurazioni bariche, diffusa instabilità già dalle prime ore del mattino sul settore occidentale dell’isola. Sarà proprio questa, infatti, la fascia isolana più soggetta al peggioramento che, in maniera più blanda, potrebbe coinvolgere anche la parte più ad ovest della nostra provincia.

Poi, durante la mattinata una breve parentesi potrebbe consentire qualche ampia e soleggiata schiarita. Ma nel pomeriggio, e più in particolare in serata, non si esclude che il peggioramento potrebbe spostarsi sul messinese tirrenico portando un lieve rinforzo dei venti di ponente che andrebbero ad accrescere il moto ondoso del mare e porterebbero alla formazione di isolate celle temporalesche sul basso Tirreno ed attorno all’arcipelago delle Eolie. I fenomeni, seppur di breve durata, si caratterizzeranno per l’elevata attività elettrica e potrebbero risultare localmente intensi. La probabilità che questi temporali raggiungano i centri costieri è purtroppo abbastanza elevata, specialmente nelle ore notturne.

Il maltempo proseguirà, seppur in tono minore, ancora nei giorni successivi ma in particolare nella giornata di giovedì quando non si escludono fenomeni localmente intensi anche durante le ore del giorno.

Previsioni meteo elaborate in collaborazione con Meteo Sicilia. Foto di Alessandro Fardella