Per Rosario La Greca il premio “Benemerito della Cultura”

375

Nuovo riconoscimento nel campo letterario e artistico per il  poeta di Brolo Rosario La Greca. Nell’ambito della XIIa Edizione del Premio Letterario Europeo “Massa, città fiabesca di mare e di marmo”, gli è stato assegnato il prestigioso riconoscimento di “Benemerito della Cultura” con la seguente motivazione:” Per essersi particolarmente distinto come artista poliedrico, di inesauribile creatività, sia nel campo letterario e musicale, esprime infatti la sua arte spaziando dalla poesia, ai testi musicali, passando anche dalla narrativa”.
Il Premio Letterario Europeo “Massa, città fiabesca di mare e di marmo”, giunto ormai alla 12a Edizione, è un’importante manifestazione di grande respiro culturale, organizzata dall’Associazione Culturale ”Versilia Club” di Massa Carrara ed è patrocinata dalla Regione Toscana, dalla Provincia di Massa Carrara, dal Comune di Massa e della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
L’evento è nato con lo scopo di valorizzare le bellezze paesaggistiche di questa bellissima località e di celebrare l’arte in tutte le sue forme da quella poetica, a quella fotografica, letteraria e saggistica, si suddivide in 7 Sezioni e ogni anno riscuote un grandissimo successo di pubblico e di critica.
Rosario La Greca, nei 20 anni di attività culturale, ha ricevuto altre prestigiose  Benemerenze nazionali e  Onorificenze internazionali.
Pluriaccademico di importanti Cenacoli nazionali e internazionali, ha presieduto e fatto parte di Giurie di qualificati Concorsi Letterari e collabora attivamente con riviste e Associazioni specializzate nel settore.
Suoi testi poetici sono apparsi su Antologie e periodici di poesia contemporanea  e tradotti in lingua inglese, francese e spagnola, le notizie degli innumerevoli premi conseguiti sono stati riportati da organi di stampa anche nazionali, inoltre illustri critici si sono interessati alle sue opere esaltandone la validità dei contenuti.
L’ultima sua lirica dedicata a Piersanti Mattarella, ha ricevuto una lettera di grande apprezzamento da parte del Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.