L’Associazione “Donne del vino” protagonista de “I luoghi della poesia” del 24 luglio

478

L’Associazione Nazionale “Donne del vino” sarà presente all’appuntamento “I luoghi della poesia – voci di donne” organizzato dal Club Amici di Salvatore Quasimodo e che si terrà il 24 luglio prossimo a Patti, di cui Anni60news aveva già dato notizia nei giorni scorsi.
Infatti, due donne di origini pattesi, imprenditrici nel settore vinicolo, in occasione dell’evento, proporranno una degustazione dei propri vini; si tratta di Flora Mondello, dell’azienda vinicola “Gaglio” di Oliveri e di Antonella D’Isanto, da anni residente in Toscana, dell’azienda “I Balzini”. La degustazione è stata voluta anche per onorare la memoria delle quattro donne – Regina Adelasia, Santa Febronia, Vincenzina Geraci e Donna Villa – protagoniste dell’evento culturale ed “accompagnerà” le altre prelibatezze locali che potranno essere gustate da ogni gruppo di spettatori partecipanti al termine del percorso proposto, presso la piazzetta San Biagio, “porta d’ingresso” dell’antichissimo quartiere Pollini di Patti.
Nel comunicato dell’Associazione si legge che Antonella e Flora, oltre che dalla territorialità e amore per il loro lavoro, sono accomunate dal fatto di essere entrambe iscritte all’Associazione Nazionale delle Donne del Vino, la quale ha come scopo principale la valorizzazione del ruolo della donna nel settore vitivinicolo ed enoturistico. L’Associazione conta a livello nazionale oltre 800 socie suddivise tra produttrici, enotecarie, ristoratrici, sommelier, enologhe, comunicatrici e giornaliste di settore. Le donne dell’associazione si impegnano ad accrescere e diffondere la cultura del vino e del consumo responsabile. L’Associazione ha una Presidente Nazionale, Donatella Cinelli Colombini, ed è suddivisa in delegazioni regionali; attualmente l’incarico di delegata per la Sicilia è ricoperto da Lilly Fazio.
L’obiettivo è, dunque, quello di esaltare la competenza e la professionalità della donna nel settore vinicolo, in una fase in cui la donna stessa ha acquisito ampio spazio in un settore prima dominato dalla presenza maschile.
E’ possibile conoscere le attività dell’associazione e delle aziende protagoniste dell’evento “I luoghi della poesia” agli indirizzi e-mail www.ledonnedelvino.com, www.gagliovignaioli.com, www.ibalzini.it.