Il 24 luglio a Patti “voci di donne” per “i luoghi della poesia”

449

Adelasia, Febronia, Donna Villa e Vincenzina: sono queste le quattro donne protagoniste della seconda edizione de “I luoghi della poesia – voci di donne tra storia e leggenda”, evento curato dall’associazione culturale pattese “Club Amici di Salvatore Quasimodo”, che si svolgerà il 24 luglio prossimo nel cuore del centro storico di Patti. L’appuntamento è il primo di una lunga serie all’interno del programma dei festeggiamenti in onore della Patrona della città di Patti, Santa Febronia. Nel comunicato dell’associazione si legge significativamente che “una parola muore appena detta, dice qualcuno. Io dico che solo in quel momento comincia a vivere”. Così scriveva Emily Dickinson ed è proprio con le parole raccontate e recitate, con le parole in prosa e in versi che si cercherà di far rivivere la storia di quattro donne protagoniste nel nostro territorio. Donne che hanno governato e profetizzato, hanno coltivato e costruito, creato arte e scienza, ma la loro storia si trova solo in piccola parte nelle cronache ufficiali e va, quindi, ricercata anche nei miti, nella tradizione orale, nelle leggende.
Il percorso proposto inizierà dalla Cattedrale di San Bartolomeo – nella cui piazza verranno accolti i gruppi dei partecipanti – per raccontare di Adelasia e Febronia, l’una il potere e l’altra la spiritualità, ambedue simboli della città di Patti. Successivamente, ci si sposterà nella cripta della chiesa di Sant’Ippolito dove si narrerà la storia, ai più sconosciuta, di Vincenza Geraci, donna pattese processata nel 1585 per stregoneria. A quest’ultima verrà accostata la figura di un’altra donna, forse mai esistita: Donna Villa, patrimonio comune al mito di tanti popoli. Il percorso proseguirà fino al quartiere Pollini, dove la notte dedicata alla poesia si chiuderà con l’ascolto dei giovani poeti pattesi, i quali declameranno le loro composizioni.
Inoltre, è prevista la degustazione di prelibatezze preparate dal panificio “I sapori del forno” di Mongiove, accompagnate da un bicchiere di buon vino offerto dalle aziende agricole “Gaglio‟ e “I Balzini‟, cantine aderenti all’Associazione “Le Donne del vino”. La manifestazione vedeil patrocinio del Comune di Patti e la collaborazione della Cattedrale di San Bartolomeo e della parrocchia di Sant’Ippolito, le quali hanno messo a disposizione i luoghi in cui si svolgeranno i racconti e si reciteranno le poesie.
Le partenze dei gruppi sono previste alle ore 21:30 – 22:15 – 23:00. Sarà possibile seguire lo svolgimento dell’evento collegandosi alla pagina Facebook del “Club Amici di Salvatore Quasimodo” a partire dalle ore 21:30 del 24 luglio.

Benito Bisagni