“La cultura della pietra”, alla riscoperta dello scalpellino: il seminario ad Ucria

523

“La cultura della pietra: dallo Scalpellino nebroideo allo scultore della pietra” è il titolo del seminario che si è tenuto sabato 14 luglio nei locali del Circolo Monte Castello di Ucria. Il seminario, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina puntava alla ricostruzione della “Cultura della Pietra nei Nebrodi” dalla nascita della Pietra, al futuro dello scalpellino, mestiere “nobile” che oggi esercitano in pochi.
A moderare il seminario, l’ing. Maria Scalisi, l’ingegnere del luogo che svolge la ricerca da un po’ di anni, anche per il legame che la lega a questa maestranza, “Una figlia dello scalpellino”, il nonno Calogero Scalisi, scalpellino ucriese, che, insieme allo storico scalpellino Vinciullo Salvatore, ha realizzato grandi opere di pregiata lavorazione.
All’incontro erano presenti il neo Sindaco, Vincenzo Crisà, il Vice Sindaco, Marzullo Rino, il Presidente del Consiglio, Roberto Di Stefano, e gli assessori Gabriella Gurgone e Alice Casella.
In rappresentanza dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Messina erano presenti la tesoriere l’ing. Marilena Maccora e il coordinatore tecnico del seminario, l’ing. Cosimo Sanfilippo. Presenti anche il Direttore del Parco dei Nebrodi, l’agronomo dott. Filippo Testagrossa e l’agronomo dott. Massimo Digangi, il direttore della Banca del Germoplasma Vivente del Parco dei Nebrodi, il Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Messina, Dott. Stefano Salvo. Presente nella sala il Presidente dei Lions Club di Capo D’Orlando nella qualità del Prof. Basilio Decembrino.