Mirto: l’arte incontra il territorio nella performance di Laurentiu Craioveanu

259

Domani sabato 23 giugno alle ore 19 i locali del Museo Museo Del Costume E della Moda Siciliana di Mirto ospiteranno l’artista Laurentiu Craioveanu. Classe ’87, Craainoveanu artista visivo, vive e lavora a Milano presenterà una installazione site specific che evidenzia il suo percorso di ricerca personalizzato nel territorio. La performance avvolgerà gli ospiti e li inviterà a riflessioni, interpretazioni e dinamiche che valorizzino la soggettività ed il rapporto con la natura stessa.
L’installazione consiste in alcuni teli bianchi con le impronte degli alberi caratteristici del luogo e con un assemblaggio di materie e di elementi che evocano la storia e la mitologia della Sicilia. Questa terra imprevedibile, permeata dal mito è in continua trasformazione, sia per i fenomeni naturali improvvisi che per la lenta e inesorabile azione del vento e del mare, trasmette un senso di eterno e di provvisorio, di movimento e di immobilità.
Una quiete che nasconde qualcosa che è pronta ad esplodere all’improvviso per accendere nuove artistiche passioni. Gli opposti e contraddittori concetti indicati sottolineano la precarietà della natura e sono di riferimento per le opere rappresentate.