Messina: una città blindata per l’atteso concerto di Vasco Rossi

231

Messina è una città blindata oggi, tra misure di sicurezza e strette sulla viabilità, in attesa del concerto di Vasco Rossi che animerà lo stadio San Filippo. Per l’unica tappa in Sicilia del Blasco nazionale si attendono migliaia di spettatori e la città corre dunque ai ripari, con numerose misure di sicurezza.
Sono diversi i provvedimenti che dalle prime ore del mattino hanno stravolto la circolazione veicolare nella città dello Stretto: Nella strada arginale di accesso al Palasport S. Filippo (via degli Agrumi), nel tratto compreso tra l’ex S.S. 114 ed il plesso del Palasport, vigerà il divieto di transito, con presidi della polizia municipale e barriere per interdire il passaggio dei veicoli. Potranno accedere solo autoveicoli, motocicli e ciclomotori privati diretti all’area di parcheggio del Palasport (denominata blu, per una capienza massima di 200 autoveicoli, compresi quelli riservati all’organizzazione del concerto e di 400 tra motocicli e ciclomotori), dei veicoli delle forze dell’ordine, dei mezzi di pronto soccorso e di quelli appositamente autorizzati. Il loro accesso sarà possibile impegnando l’ex S.S. 114 e successivamente una corsia lato nord della strada arginale di accesso al Palasport S. Filippo (via degli Agrumi). Chiusi anche i varchi delle vie dei Gelsomini, delle Essenze e Noria.
Off-limits alle auto anche il tratto a monte del Palasport S. Filippo, in direzione dello stadio. Vietata la sosta, su entrambi i lati, con zona rimozione coatta, in tutta la strada arginale (via degli Agrumi); sulla bretella svincolo San Filippo, dalle 11, sarà interdetto l’accesso alla strada, in corrispondenza dell’intersezione con l’ex S. S. 114. I veicoli privati, che dovranno raggiungere le aree di parcheggio di pertinenza dello stadio S. Filippo, denominate rossa, verde e gialla (fino alla loro saturazione) dovranno accedervi dal percorso autostradale con uscita allo svincolo di “S. Filippo”. Sempre dalle 11, ad eccezione degli autobus privati per il trasporto degli spettatori, dei taxi, dei veicoli delle forze dell’ordine, di quelli in servizio di emergenza e autorizzati, saranno interdetti al traffico la carreggiata in direzione di marcia monte-valle della bretella dello svincolo S. Filippo a valle della rotatoria-valle dell’area di parcheggio rossa; e gli accessi alla bretella, dei veicoli provenienti dalle aree di S. Lucia sopra Contesse.
In prossimità delle aree parcheggio saranno predisposti dei varchi di filtraggio per l’accesso e l’indirizzamento agli stessi, con vendita dei tagliandi per la sosta all’interno di ogni singola area.
Il Comune, sollecitando i cittadini a recarsi al concerto con i mezzi pubblici, ha messo a disposizione diversi bus dell’Atm. Dalla tarda mattinata infatti lo svincolo di San Filippo verrà chiuso e i parcheggi vicini potrebbero andare in over-booking in poche ore. Prima dell’inizio del concerto saranno istituite le fermate autobus navetta dell’Atm sul lato nord di via Sacra Famiglia, tra l’ex S.S. 114 e l’intersezione con la via R. Livatino, in prossimità della chiesa, vietando la sosta, con zona rimozione coatta, per lo sbarco dei passeggeri. L’area destinata alla sosta degli autobus sarà delimitata con idonee barriere a cura e spese della società organizzatrice del concerto e presidiata da personale dell’Atm. Il servizio bus navetta sarà attivo dalle 9 alle 21 e poi dalle 24 (a fine concerto). Il tram invece fino alle 3.
I cancelli del San Filippo verranno aperti alle15 per consentire ai numerosi fans già accampati all’esterno dello stadio da qualche giorno di correre ad occupare le ambite prime file del parterre. A ben guardare i precedenti concerti di Roma e Bari, ci si attende migliaia di spettatori: oltre 40mila i fan attesi.