Patti: Venerdì l’inaugurazione del nuovo Liceo Scientifico

504

Come già annunciato da Anni60News nelle settimane e nei giorni scorsi, il Liceo Scientifico di Patti ha, finalmente, una nuova sede. Non più dunque, immobili “adattati” ad edificio scolastico, come quelli di C.da Rasola e di Piazza Gramsci la cui inadeguatezza ha provocato, nel corso degli anni, vibranti e corpose proteste; adesso, la nuova struttura presenta tutti i “crismi” di una scuola suepriore, attrezzata per le esigenze di professori, personale scolastico e, soprattutto, degli studenti. Il nuovo edificio sorgerà in via Padre Pio – C.da Acquafico e sarà composto da 20 aule (che ospiteranno anche il Liceo linguistico), cinque laboratori, due aree polivalenti, quattro locali di servizio e un ampio spazio riservato alle attività sportive.
Ma, oltre a risolvere le spinose questioni di natura didattica e logistica, la disponibilità del nuovo Liceo fin dagli ultimi giorni dell’anno scolastico in corso e dall’inizio del successivo (quindi, a partire dal prossimo settembre), risolve anche i palesi ed urgenti problemi legati alla sicurezza degli studenti e di tutti gli operatori scolastici scaturiti, come detto, dall’inidoneità dei vecchi locali ad ospitare un istituto che conta, peraltro, un numero di iscritti molto elevato.
La soddisfazione del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Graziella Gullotti Scalisi, è già stata più volte manifestata, fin dal momento della firma del verbale di consegna della struttura, avvenuta presso la Città Metropolitana di Messina; ma, oltre che per i professori e gli studenti del presente, il nuovo Liceo scientifico rappresenta una vittoria per tutti coloro i quali che, nel passato, si sono battuti per raggiungere questo traguardo.
Dunque, come ufficialmente comunicato, venerdì 22 giugno 2018 alle ore 10:00 si terrà l’inaugurazione dei locali, alla presenza del Dirigente Scolastico, delle Autorità e della cittadinanza.