Mistretta: denunciato il titolare di un’azienda zootecnica

304

Mercoledì i Carabinieri della Compagnia di Mistretta, unitamente ai Carabinieri del N.O.E. e N.A.S. di Catania, del Reparto Tutela Agroalimentare e del N.I.L. di Messina, hanno deferito in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Patti, un 29enne mistrettese, rappresentante legale di un azienda zootecnica impegnata nella produzione e commercio di prodotti lattiero-caseari.
L’operazione arriva a conclusione di un’attività ispettiva condotta nell’ambito della campagna congiunta dei Reparti Speciali dell’Arma dei Carabinieri nel settore agricolo, agroalimentare, ambientale e nel contrasto al fenomeno del “caporalato” predisposta dal Comando Provinciale Carabinieri di Messina. Il 29enne mistrettese è ritenuto responsabile di aver realizzato, senza alcuna autorizzazione, un deposito incontrollato di deiezioni animali, dell’estensione di circa 500 mq e dello smaltimento illecito delle stesse nella sottostante vallata soggetta a vincolo paesaggistico.
Durante la stessa operazione, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo, circa sei quintali di prodotti lattiero-caseari per la mancata rintracciabilità del prodotto ed altri sei quintali, sono stati invece sottoposti a sequestro sanitario cautelativo poiché tenuti in cattivo stato di conservazione.
I reati contestati vanno dalla “distruzione e deturpamento di bellezze naturali” al “deposito incontrollato di rifiuti” oltre alle sanzioni amministrative per la “mancata rintracciabilità degli alimenti” e per il loro “cattivo stato di conservazione” in violazione di norme e regolamenti comunitari.
L’area interessata è stata debitamente sottoposta a sequestro preventivo da parte dei militari dell’Arma.