Venti di burrasca nelle prossime 24 ore

346

Per la giornata odierna è previsto un sensibile aumento termico con temperature destinate a superare abbondantemente, e per la seconda volta in questo mese, i 30°C. Questo anomalo aumento termico è causato da venti moderati di scirocco che da questa mattina soffiano sulla costa settentrionale con raffiche che occasionalmente risultano molto sostenute.
Dalla tarda sera però i venti ruoteranno sul maestrale e nella notte a seguire porteranno sul nostro territorio la terza fase di maltempo della stagione.

L’artefice di questa insolita condizione climatica è una profonda depressione che in queste ore sta transitando sul Tirreno centrale, muovendosi da ponente verso levante, e che proprio nella giornata di lunedì si posizionerà fra la Sardegna e il Lazio rappresentando per il nostro territorio nebroideo il clou dell’instabilità. Attorno al centro di questo minimo barico soffieranno, infatti, in senso antiorario, forti venti che sulla costa tirrenica si stima potrebbero superare i 100 km/h e nel contempo genereranno ingenti corpi nuvolosi carichi di energia. Energia che verrà a sua volta scaricata al suolo sotto forma di violenti temporali.

Per la notte a seguire e le prime ore del mattino di lunedì non si escludono, quindi, piogge abbondanti e possibili occasionali grandinate. Il tutto, come detto, accompagnato da venti di burrasca che favoriranno locali mareggiate. Notevole sarà anche l’attività elettrica che potrebbe essere particolarmente intensa per via della discesa della temperatura che si porterà rapidamente su valori inferiori ai 20 gradi durante i fenomeni più intensi.

Fortunatamente il passaggio di questo vortice depressionario sarà molto veloce e i primi miglioramenti sono attesi già dal primo pomeriggio di lunedì stesso. Come evidenziato nella cartina allegata, diffusa questa mattina dall’Aeronautica Militare, nelle prossime 24 ore si consiglia di prestare particolare attenzione per la particolare intensità dei fenomeni.

Previsioni in collaborazione con Meteo Sicilia.