Capo d’Orlando: La Balena di Ghiaccio incontra Sofia Demetrula Rosati

305

Il prossimo 23 aprile nell’ambito degli incontri dedicati a “La Balena di Ghiaccio – il Premio di poesia per i giovani dedicato a Basilio Reale” si terrà un incontro con la poeta greca Sofia Demetrula Rosati. L’incontro si svolgerà presso la Biblioteca – Spazio LOC di Capo d’Orlando a partire dalle 17.30.
Ricercatrice, saggista e poeta, la Demetrula Rosati – italiana per vocazione e sangue paterno, culturalmente greca per elezione e sangue materno – vive a Roma e si dedica alla traduzione di testi poetici dal neogreco.
Nel 2004 ha pubblicato la silloge “maggio inquieto di desideri” sulla rivista Passages. Nel 2006 ha tradotto e pubblicato (per la prima volta in italiano) la poeta greca Katerina Anghelaki Rooke, per la rivista Poesia (Crocetti editore). I suoi testi poetici sono comparsi in diverse raccolte antologiche e in riviste cartacee e digitali (tra gli altri: Il Segnale, Poesia 2.0, Carte nel vento, Trasversale, Words Social Forum). Più volte finalista al Premio Lorenzo Montano, nel 2011 ha pubblicato la silloge “l’azione è un’estroversione del corpo” nella Collana Opera Prima – Cierre Grafica – diretta da Flavio Ermini (riflessione critica di Tiziano Salari). Vincitrice del Premio Donna e Poesia (2012) con il volume “l’azione è un’estroversione del corpo”, nel 2014 ha pubblicato su Anterem una selezione di testi (introduzione critica e testi tradotti) del poeta Antonis Fostieris.
Tra gli ultimi lavori: “la solitudine della sapienza” (finalista al Premio Montano 2014), in Poesia 2.0 e in Carte nel Vento (2015); “senza distrazione” testo poetico su book fotografico di Cristina Rizzi Guelfi in Words social forum (2016); inediti per il blog Trasversale con nota critica di Rosa Pierno (2016), “a Trotula che dispensò bellezza e cura” finalista al Premio Montano (2016). Ora sta lavorando all’ideazione di un libro d’artista per la casa editrice Fiorina. Ha ideato e gestisce il blog di poesia Trattiessenziali.