Sant’Agata Militello; al castello Gallego “Fiabe in rosso. Ad ognuno/a il suo finale”

273

SANT’AGATA MILITELLO – L’Associazione di Promozione Sociale “Libera-Mente”, con il Patrocinio del Comune di Sant’Agata Militello e il contributo della Fondazione Mancuso Onlus, presenta il laboratorio di lettura creativa di “Fiabe in rosso. Ad ognuno/a il suo finale”, dedicato a bambine e bambini di età compresa tra i 5 e i 10 anni. Per ogni partecipante è richiesta la presenza di un adulto accompagnatore.
A seguire, presentazione del libro “Fiabe in rosso” accompagnato dallla mostra delle tavole illustrate tratte dal libro. Durante il laboratorio verrà raccontata una delle fiabe e, attraverso giochi di lettura, il finale della storia verrà trasformato in nuove storie da raccontare; con carta, forbici e colori, i personaggi saranno trasformati in oggetti da portare a casa per mettere in scena finali diversi. La giornata è stata curata dalla Psicologa Eleonora Mangano.

Nel libro “Fiabe in rosso”, scritto a quattro mani dall’autore Lorenzo Naia e dall’illustratrice Roberta Rossetti ed edito da VerbaVolant Edizioni, le fiabe di Mignolina, Cappucceto Rosso, Biancaneve, Rosaspina, Raperonzolo finiscono in altri modi.
Perché la felicità non consiste necessariamente nel trovare il principe azzurro, ma nel guadagnarsi la propria strada e il proprio posto nel mondo.
“Fiabe in rosso” è anche un progetto contro la violenza sulle donne e gli stereotipi di genere.
Attraverso le illustrazioni della mostra e il libro sarà possibile riflettere con gli adulti presenti sulla possibilità di educare a un’affettività sana e costruttiva.

INGRESSO GRATUITO