Venti di scirocco in arrivo

287

L’anticiclone, che ha dominato incontrastato lo scenario meteorologico degli ultimi giorni regalandoci giornate miti con temperature attestate su valori da fine autunno, nelle prossime ore verrà messo a dura prova dalla risalita verso il bacino del Mediterraneo di una modesta depressione africana. Il suo posizionamento, previsto proprio a partire dal pomeriggio di oggi, fra la Spagna, la Sardegna e l’Algeria, favorirà l’ingresso di forti venti di scirocco sulla nostra isola. Le zone coinvolte da tali venti saranno in particolare i centri costieri tirrenici e la fascia a ridosso dello Stretto di Sicilia.
A partire dalla sera e per le prossime 12/18 ore sui centri nebroidei sono previste, dunque, violenti raffiche di vento caldo che, localmente, potranno superare anche gli 80/90 km/h e faranno innalzare repentinamente la temperatura su valori che temporaneamente sfioreranno anche i 20°C.
Successivamente sono previste forti piogge che, fin dalla mattinata di martedì, interesseranno principalmente i centri costieri della fascia jonica mentre si presenteranno, fra il debole e il moderato, sul resto della regione. Per un deciso miglioramento dovremo attendere il pomeriggio anche se, per gran parte della settimana, risentiremo ancora degli effetti nefasti di questa depressione pre-natalizia.
Previsioni elaborate in collaborazione con MeteoSicilia.