Barcellona, torna la “Festa dell’Albero”

190

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Torna come ogni anno la “Festa dell’Albero” organizzata dall’Associazione Legambiente del Longano. In collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Militi” di Barcellona i prossimi 1 e 2 dicembre dalle ore 10.30 bambini, ragazzi, insegnanti, genitori e volontari tutti lavoreranno insieme per curare il verde cittadino.
Per l’occasione, negli spazi esterni delle scuole “E. Maiorana” e “Militi” verranno messe a dimora delle essenze tipiche della macchia mediterranea.
Il tema della campagna di questo 2016 pone principalmente l’attenzione sul consumo del suolo. “Il suolo, ecosistema vitale per la salute dell’uomo e dell’ambiente, risorsa importantissima che ne garantisce il benessere delle generazioni attuali e future – scrive il presidente dell’associazione del Longano Carmelo Ceraolo – Una delle risorse più importanti del Pianeta, il suolo quel sottile strato che giornalmente calpestiamo e che negli ultimi decenni abbiamo consumato, sfruttato, coibentato, con una velocità tale da raggiungere una situazione a dir poco insostenibile per le future generazioni. Il suolo è cibo, il suolo è natura, il suolo è salute, il suolo è futuro”.
“People 4 soil” è una rete di Organizzazioni della Società Civile, istituti di ricerca, associazioni di agricoltori e gruppi ambientalisti volta a introdurre una legislazione specifica per la protezione e la conservazione del suolo. “Quest’anno sarà riproposto nuovamente un abbraccio collettivo al nostro patrimonio arboreo – scrive ancora Ceraolo – un segno di gratitudine verso il nostro amico albero per l’importante ruolo che svolge nel nostro ecosistema in particolare contro il consumo di suolo e i suoi effetti devastanti che ne conseguono”.