Novembre chiude col freddo

262

Primo assaggio invernale per i Nebrodi. Dalla scorsa notte un nucleo di aria fredda proveniente dal Nord-Europa sta facendo scendere repentinamente la temperatura su valori medi tipici dei mesi invernali. Ma andiamo nel dettaglio: nella mattinata di oggi assisteremo, come evidenziato anche dal radar messo a disposizione dalla Protezione Civile nazionale, a rovesci temporaleschi tra il debole e il moderato, a tratti con grandine, e che interesseranno appunto i Peloritani, i Nebrodi e parzialmente anche le Madonie e gran parte del centri costieri tirrenici. Il tutto sarà accompagnato da un’elevata attività elettrica e lieve rinforzo dei venti durante i fenomeni. La quota neve sarà in calo e potrebbe imbiancare i rilievi con qualche spruzzata fin sopra i 1.200/1.400 mt slm.
Per un miglioramento delle condizioni meteorologiche generali dovremo attendere il tardo pomeriggio quando le piogge si smorzeranno e si rinforzeranno i venti di tramontana con raffiche superiori ai 70/80 km/h nella notte a seguire. Le forti raffiche faranno scendere la temperatura su valori che, nelle prime ore di mercoledì si aggireranno sui 5/8°C perfino nelle località costiere.
Si tratterà tuttavia di un calo termico brusco ma breve. Da giovedì 1° dicembre, in coincidenza con l’inizio dell’inverno meteorologico, le temperature torneranno nuovamente a salire sui valori medi tipici del periodo.