Piraino, presentato lo “Sportello di informazione e ascolto”

269

Presso i locali del salone parrocchiale di Gliaca di Piraino è stato presentato il progetto “Sportello di informazione e ascolto” dall’Associazione Piraino 2.0. Ad aprire i lavori è stato il presidente dell’Associazione, Antonino Serraino Middio, che ha salutato e ringraziato le istituzioni ed in modo particolare il parroco di Gliaca, Padre Antonio Mancuso, per la disponibilità dei locali.
Il primo intervento è stato quello di Azzurra Petruzzo, psicologa e componente del direttivo d’associazione, la quale ha spiegato nel dettaglio le funzioni, gli obiettivi e i destinatari del servizio.
Poi ha preso la parola la dottoressa Antonella Miragliotta, funzionario dei Servizi sociali, la quale si è soffermata sulla descrizione del ruolo del servizio sociale in generale ed all’interno dello sportello d’ascolto e informazione, facendo riferimento anche alla propria esperienza professionale.
Infine è intervenuta la dottoressa Noemi Petruzzo, assistente Sociale, che ha attenzionato l’importanza ed il valore del recupero del contatto nelle relazioni interpersonali, con riferimento alle nuove forme di comunicazione di massa (social network), al fine di prevenire la nascita del disagio sociale. Lo sportello di informazione e ascolto sarà aperto tutti i lunedì, partendo già da oggi dalle ore 17 alle ore 19 nel salone parrocchiale di Gliaca di Piraino. L’iniziativa si configura come un servizio di “prevenzione, informazione, sostegno e consulenza pensato per rispondere alle più svariate problematiche della cittadinanza e vuole essere uno spazio in cui i diversi utenti (giovani, lavoratori, studenti, docenti, genitori, ecc…) possono condividere i propri vissuti e rileggerli secondo modalità più adeguate”