Ponte Naso, domenica la liberazione di Paris

203

NASO – Tornerà a nuotare nel mare, nel suo habitat naturale, domenica mattina la Tartaruga “Paris”, esemplare di caretta caretta, che dopo essere stata curata, verrà liberata sulla Spiaggia delle Tartarughe di Ponte Naso. L’esemplare di tartaruga marina, era stato tratto in salvo due mesi fa nelle acque di Lipari, poichè ferito da un amo. Dopo essere stata curata dall’Istituto Sperimentale Zooprofilattico di Palermo la tartaruga Paris verrà reintrodotta nel suo habitat domenica mattina 6 novembre.
L’iniziativa è stata voluta fortemente dall’Istituto Zooprofilattico come ringraziamento ai volontari che durante l’estate si sono presi cura delle uova, che uno stesso esemplare di tartaruga marina aveva deposto, ma senza raggiungere il buon esito della nascita.
Prima della liberazione di Paris, dalle 9.00 del mattino, una Guida Ambientale Naturalistica accompagnerà i presenti in una passeggiata lungo il Torrente Naso, alla scoperta delle bellezze di questa zona del territorio poco conosciuta. Lungo la spiaggia “delle tartarughe” saranno, poi, posizionati dei banchetti informativi che daranno delle delucidazioni sul mondo delle tartarughe marine, sulla tutela e sulla valorizzazione dell’ambiente.