Gioiosa Marea: la Statale riaprirà a dicembre?

215

GIOIOSA MAREA – Proseguono a ritmi serrati i lavori di consolidamento per la mitigazione del rischio idrogeologico del costone sulla S.S. 113 in località Schino a Gioiosa Marea. La ditta coordinatrice dei lavori Verticale Project di Cesarò, punta, infatti, a terminare per riaprire al transito, anche a senso unico alternato veda semaforo, entro il prossimo mese di dicembre.
Intanto, sta per essere completata la bonifica del tratto franato lo scorso marzo e si stanno eseguendo i drenaggi con la posa dei tiranti, ancorati a 12 metri di profondità nel cuore della montagna. E’ questa la parte più delicata dell’intervento,anche dal punto tecnico, visto che i rocciatori operano con macchinari di alta precisione imbragati e sospesi a diverse decine di metri dal suolo.
Completata questa fase si potranno realizzare i “setti di ancoraggio” e i muri di contenimento che completeranno il consolidamento. Il costone interessato dai lavori di circa 1800 mq è stato classificato nella scala di rischio idrogeologico come categoria a rischio molto elevato.

frana-skino