Longi, oggi e domani la seconda edizione del contest fotografico “Obiettivo Nebrodi”

290

LONGI – I paesaggi sono i protagonisti del contest fotografico che si svolgerà oggi e domani a Longi.
L’iniziativa si chiama “Obiettivo Nebrodi – Passaggi e Paesaggi” ed è indirizzato a tutti gli appassionati di fotografia e della natura.
Durante queste due giornate sono state organizzate delle escursioni durante le quali i partecipanti potranno scattare le loro foto, che dovranno essere consegnate domani alle 12:30 e alle 16:30 ci sarà la consegna dei premi.
La quota di partecipazione è di 70 euro; per membri di associazioni fotografiche e i loro accompagnatori è di 60 euro; i bambini sotto i 12 anni pagano la metà.
Nella quota di partecipazione sono inclusi al contest, gadget, escursione, assicurazione, visita guidata del centro storico di Longi, del Centro Naturalistico la Petagna, dell’Antico Mulino a Pietra e del Telaio per la tessitura a mano.
“Obiettivo Nebrodi” è la prima iniziativa di “Ottobrarte”, evento che mira a valorizzare il territorio e le sue tradizioni, attraverso l’arte e le sue numerose sfaccettature, organizzato dall’associazione “La Stretta”.

Di seguito il programma completo:
SABATO 1 OTTOBRE
– Dalle 08.00 alle 09.30 Appuntamento all’interno della pineta di Galati Mamertino, zona Rafa, registrazione dei partecipanti e consegna di gadget.
– 09.30 Visita allevamento di Suino Nero dei Nebrodi e degustazione prodotti
– 10.30 Trasferimento in navetta fino al punto di partenza dell’Escursione verso la Cascata del Catafurco che avverrà da un percorso panoramico e ad anello
– 13.30 Pranzo con prodotti locali in compagnia dei pastori.
– 16.00 Trasferimento alle auto in navetta
– 17.30 Rientro a Longi e sistemazione in B&B per coloro che pernotteranno a Longi. Per tutti gli altri partecipanti possibilità di attendere l’inizio delle attività presso la sede della nostra Associazione.
– 19.00 Visita guidata del Centro Storico di Longi, Centro Naturalistico “La Petagna”, Antico Mulino a Pietra e Telaio per la Tessitura a Mano con Cena Itinerante fra “vanedde e vanidduzzi” di Longi
-23.00 Fine attività della giornata e pernottamento in B&B (per chi decide di dormire a Longi)
DOMENICA 2 OTTOBRE
-09.00 colazione al bar(per gli ospiti dei B&B)
-Dalle 09.30 alle 12.00 Selezione e lavorazione degli scatti da presentare . Prima di dedicarsi alla post produzione degli scatti sarà possibile, per chi lo volesse, esplorare liberamente Longi e immortalarlo anche con la luce diurna.
-12.30 Consegna foto
-13.00 Light lunch
-15.30 Apertura MOSTRE:
•Obiettivo Nebrodi 1^ ediz.
•Sogni di cartone: lettere e immagini dell’emigrante con la madrepatria (a cura dell’Arch. Mariateresa Brancatelli)
-16.30 Proiezione di tutte le foto partecipanti alla 1^ edizione del contest, consegna degli attestati, premiazione e saluti.