Antoci riceve a Caserta il “Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica Campania”

204

Per essere stato “un esempio di onestà e dedizione ai valori della trasparenza e per avere con, il suo operato illuminato una terra ancora coperta da zone d’ombra”, il Presidente del Parco dei Nebrodi, Giuseppe Antoci ha ricevuto il “Premio Nazionale Legalità e Sicurezza Pubblica Campania”. La cerimonia si è svolta in provincia di Caserta alla presenza di Magistrati, Forze dell’ordine, scuole e tanta società civile.
“Sono onorato di ricevere questo prestigioso riconoscimento – ha affermato il Presidente Antoci – l’esperienza che stiamo facendo in Sicilia nella lotta alle associazioni mafiose che si accaparravano i fondi europei a discapito dei cittadini e degli agricoltori onesti, diventi sempre di più un virus contagioso in tutta Italia”.
Particolarmente toccante è stato l’abbraccio tra il Presidente Antoci e la vedova dell’ispettore di Polizia Roberto Mancini, autore dell’indagine sulla terra dei fuochi, per la quale indagine si ammalò perdendo la vita. Alla Signora Mancini è stato consegnato il “Premio alla memoria”.
Antoci prima di rientrare in Sicilia, ringraziando la giuria e la Campania intera, ha sottolineato che “il binomio Sviluppo e Legalità è l’unico modo per portare avanti una battaglia seria e lungimirante contro tutte le mafie. Spero che anche questo diventi presto un virus inarrestabile. Io ci credo” – ha concluso.