“OttobrArte”: un mese di eventi alla scoperta di Longi

298

LONGI – Valorizzare il territorio e le sue tradizioni, attraverso l’arte e le sue numerose sfaccettature. Nasce con questo obiettivo il progetto “OttobrArte”, promosso dall’Associazione naturalistica “La Stretta” che con una serie di vari eventi animerà i week end di ottobre.
Il mese dell’arte prenderà il via sabato 1 e domenica 2 ottobre con “Obiettivo Nebrodi”, un contest fotografico, giunto quest’anno alla seconda edizione, che avrà come tema “Passaggi e Paesaggi”. Le iscrizioni al contest saranno aperte fino al 28 settembre.
A seguire l’8 e il 9 ottobre sarà la volta di un viaggio attraverso le bellezze naturali ed artistiche del territorio con escursioni e visite guidate a monumenti, musei e borghi antichi.
Si continuerà poi il 15 ed il 16 ottobre quando il tema del weekend sarà “Testalonga e il castello degli intrighi”. Saranno due giorni dedicati all’antica leggenda longese di Testalonga durante i quali si percorreranno i sentieri un tempo battuti dai briganti.
Dal 21 al 23 con “Sapiri e sapuri dei Nebrodi” ed i “Laboratori della memoria” si potranno imparare gli antichi mestieri andando alla scoperta delle tradizioni dei Nebrodi. “OttobrArte” volgerà al termine con l’ultimo week end, dal 29 ottobre all’1 novembre, con “Note di gusto”, percorsi naturali e “gastromusicali”, tra paesaggi mozzafiato, melodie e piatti della tradizione all’interno dell’antico borgo di Longi.
Per info e prenotazioni: info@lastretta.it o facebook “As Naturalistica La Stretta”

ottobrarte-1