Barcellona, continuano le proteste contro i tagli al “Cutroni Zodda”

201

BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Un nutrito gruppo di manifestanti guidato dal Sindaco di Barcellona Pozzo di Gotto Roberto Materia, e composto da alcuni rappresentati dell’Amministrazione Comunale, accompagnati dagli studenti e dalle rappresentanze degli Istituti scolastici della Città del Longano, ha partecipato questa mattina ad un corteo di protesta contro i paventati tagli all’Ospedale “Cutroni Zodda”. La pacifica marcia, organizzata dall’associazione degli studenti e dall’associazione giovanile “La Fenice” con il sostegno dell’amministrazione comunale, nasce dal bisogno di mantenere alta l’attenzione sul tema della sanità e sul taglio alle risorse anche a seguito della bufera relativa alla chiusura del Pronto Soccorso del “Cutroni Zodda”.
“Il tema sanità è troppo importante per i nostri territori – ha dichiarato il Sindaco Materia – e poiché l’Assessore regionale alla salute Gucciardi fino ad oggi non è riuscito a mantenere gli impegni presi in sede istituzionale per la nascita degli ospedali riuniti “Barcellona-Milazzo” si è stati costretti a richiamare l’attenzione”.
Il sit-in odierno, ampiamente partecipato sopratutto dagli studenti, giunge dopo un primo appuntamento che nella giornata di sabato scorso ha registrato anche la partecipazione dell’On. Formica e dell’On. Villarosa.
“Rimaniamo in attesa dell’incontro in programa per la prossima settimana tra i Sindaci del distretto d-28 e l’assessore regionale Gucciardi che dovrebbe chiarire definitivamente il percorso intrapreso – continua il primo cittadino – Se non ci saranno segnali di responsabilità su quanto riferito, sicuramente questa Amministrazione, insieme ai Sindaci del distretto, si farà promotrice di altre iniziative con il coinvolgimento popolare presso tutte le opportune sedi istituzionali”