Capo d’Orlando: in Consiglio bilancio ok e solidarietà ai precari

232

Nessuna sorpresa durante il Consiglio Comunale di Capo d’Orlando che ha approvato il bilancio di previsione 2016. La maggioranza ha votato lo strumento finanziario in modo compatto (10 voti), mentre sono stati 6 i voti contrari della minoranza. “Bilancio ingessato e per l’80% già impegnato – ha precisato il sindaco Ingrillì – visto che per buona parte dell’anno i provvedimenti erano stati adottati dall’amministrazione precedente”.
Nel Consiglio dell’Unione dei Nebrodi sono stati poi eletti Massimiliano Fardella, Felice Scafidi e Valentina Leonino per la maggioranza, Alessio Micale per la minoranza.
Per quanto la commissione elettorale comunale, designati Fabio Colombo ed Enza Giacoponello per la maggioranza, Angiolella Bottaro e Gaetano Gemmellaro per la minoranza.
In apertura di seduta (iniziata alle 19 per la mancanza del numero legale), è stata espressa solidarietà ai lavoratori precari (presenti in buon numero di aula), attualmente impegnati nella protesta regionale sul loro futuro occupazionale. Solidarietà bipartisan è giunta ai lavoratori, con il sindaco Ingrillì che ha annunciato in settimana una riunione dei sindaci del comprensorio e ha chiesto una convocazione apposita del consiglio comunale per l’approvazione di un ordine del giorno. “Sarebbe sato un bel segnale – ha affermato il Consigliere Sanfilippo – fare un concerto in meno e dare uno stipendio in più durante l’estate. Ma siamo pronti ad ogni forma di lotta per difendere un diritto acquisito”. “No ai populismi -ha affermato Colombo – i precari hanno sei mesi di stipendio da riscuotere, ma la Regione non paga i Comuni da un anno”.
I precari del Comune di Capo d’Orlando, come quelli in servizio nelle altre amministrazioni locali siciliane, si astengono dal lavoro da ormai da 4 giorni con gravi disagi per il funzionamento della macchina comunale.