Anas all’opera sulla Statale 113

301
Risposta “indiretta” dell’Anas alla lettera del Sindaco di Capo d’Orlando Franco Ingrillì che sollecitava interventi di pulizia e manutenzione urgenti sul tratto di Statale 113 che percorre il territorio comunale orlandino.
Ingrillì aveva chiesto all’Anas di “ripristinare il decoro e la sicurezza” visto che la Statale “si trova in uno stato di trascuratezza, soprattutto per quanto riguarda cunette, piazzole, cunettoni e reti paramassi”.
E oggi gli interventi di pulizia sono iniziati sulla Statale 113 (la foto è stata scattata nei pressi del Viadotto Milio). Dall’Anas fanno sapere che già la settimana scorsa erano state date rassicurazioni all’amministrazione comunale che a breve sarebbero iniziati i lavori di pulizia. Gli interventi ai margini della Statale sono iniziati solo oggi, in quanto l’impresa incaricata è stata impegnata nel fronteggiare alcune attività di emergenza, su altri tratti, a seguito del maltempo dello scorso fine settimana.
Ma l’Anas, spesso, si trova costretta ad intervenire per inadempienze di terzi. Sono tanti, infatti, i terreni che versano in uno stato di abbandono o di “mancato governo” da parte dei proprietari, a cominciare dalla regimentazione idraulica degli stessi. Non a caso spesso e volentieri le cause delle frane, smottamenti, del fango sulla strada, sono da addebitare a questo stato di incuria.