Calcio, al via oggi e domani Eccellenza e Promozione

229

Sarà il Rocca Caprileone a tenere a battesimo la matricola Pistunina nel match che, per le provinciali del girone B di Eccellenza, inaugura un campionato che promette scintille in vetta ed in coda. Il derby si giocherà oggi alle 16 al Celeste (arbitro Robilotta di Sala Consilina). Tra i pali dovrebbe debuttare l’ultimo arrivato Gabriele D’Agati, ex Orlandina e Due Torri. Il Pistunina ha preparato il match superando l’under 17 dell’Acr Messina per 4-3 con il tecnico Nello Miano che ha tratto buone indicazioni (doppietta di Buda e gol di Minissale e La Vecchia). Ci sarà anche il neoacquisto Marco Papale, verosimilmente il dodicesimo di Fazio dopo che non si è concretizzato l’accordo con Berny Fama. Miano ha dovuto salutare Michael Fimognari, uno dei giovani più interessanti del panorama calcistico messinese: classe 1998, centrocampista, è tornato al Messina Sud che, a sua volta, lo ha girato alla formazione emiliana del Sasso Marconi. Invece domenica alle 15.30 inizierà dal “Francesco Russo” di Viagrande il cammino del Milazzo, outsider di lusso nella lotta per la D dietro le big Acireale e Palazzolo. Dirige Carpenzano di Ragusa. Appuntamento numero 16 della “saga” tra Torregrotta e Sant´Agata, che per la prima volta si affrontano in Eccellenza dopo l´entusiasmante testa a testa della stagione scorsa che le ha viste approdare con pieno merito nella nuova categoria, sia pure attraverso strade diverse. I torresi non perdono da 7 anni con i rivali che da 14 non vincono al Comunale dove il bilancio è 3-2-2. L’ottavo derby è affidato a Quattrociocchi di Latina. Infine Sporting Taormina-Acireale (fischia Puglisi di Siracusa) per capire se davvero gli acesi sono di un altro pianeta.

In Promozione, girone B, per le messinesi oggi Futura Brolo-Barcellona (Cilio di Palermo), domani Città di Gangi-Santangiolese (Li Vigni di Palermo), L’Iniziativa S.Piero Patti-Real Finale (Riccobene di Enna), Lascari-Acquedolcese (Fazio di Agrigento) e Sinagra-Geraci (Naselli di Catania). Nel gruppo C anticipi Camaro-Jonica F.C. (a Bisconte, arbitro Mirabella di Acireale), Città di Messina-Aci S.Antonio (a Mili Marina, dirige La Rosa di Barcellona P.G.), Città di S.Filippo del Mela-Messina Sud (D’Aquino di Catania), Fc Milazzo-Gescal (De Francesco di Messina) e Giardini Naxos-Terme Vigliatore (Battiato di Acireale), domani Merì-Real Rometta (Mattace Raso di Messina), Real Aci-Messana (Salerno di Catania) e San Biagio-Calatabiano (Comito di Messina).
Tornando al Rocca arriva l’incoraggiamento del sindaco Bernardette Grasso. “Si ricomincia, i nostri fine settimana torneranno ad essere animati dalla passione che uno sport amato e popolare come il calcio riesce a trasmettere – afferma l’onorevole regionale -. Ripartiamo da quel campionato di Eccellenza che lo scorso anno abbiamo onorato e che ci ha saputo regalare emozioni intense sino alla straordinaria conquista del playoff ed al sogno accarezzato della promozione in Serie D. Proprio quei giorni hanno reso chiaro di quanto il Rocca possa essere patrimonio che rafforza la nostra identità di comunità e volano di promozione per il nostro territorio. Naturalmente da Sindaco non posso che riconoscere l’impegno ed il sacrificio del gruppo dirigenziale che ha saputo programmare affrontando difficoltà enormi. Come amministrazione abbiamo sostenuto sempre, seppure nei limiti di bilanci sempre più asfittici, lo sport nel nostro paese. Abbiamo puntato a creare o migliorare le strutture, abbiamo messo a disposizione ciò che potevamo. Il Rocca è un fiore all’occhiello di un movimento sportivo che però sta crescendo e sul quale puntiamo. Quindi da domani torneremo ad indossare le nostre sciarpe bianco azzurre ed a gridare “Forza Ragazzi”.