Capo d’Orlando, scuole; la “rivoluzione” del Merendino

473
repertorio

CAPO D’ORLANDO – LUnedì 12 settembre a Capo d’Orlando suonerà la campanella in quasi tutte le scuole. Nonostante ci siano dei lavori in corso in alcuni plessi, i tempi del ritorno tra i banchi verranno rispettati. Alle elementari di Piscittina i lavori sono terminati, mentre a Furriolo ancora no, quindi i bambini verranno divisi tra il centro e il plesso di Torrente Forno, esattamente come la fine dello scorso anno scolastico. Una volta terminati i lavori (con ogni probabilità la fine di novembre e l’inizio di dicembre) gli interventi di manutenzione inizieranno nella scuola materna di Santa Lucia e i bambini verranno trasferiti a Furriolo. Soltanto l’asilo nido inizierà il 19 settembre per il ritardo della fine dei lavori, ma in compenso i genitori potranno mantenere i figli nella struttura fino al 6 agosto del prossimo anno.
Rivoluzione in corso, invece, all’Istituto Tecnico “Merendino”; abbandonata la sede di Piana, di fronte alla Chiesa di Sant’Antonio, la Ragioneria e il Geometra verranno trasferiti nei locali di via Torrente Forno, che finora hanno ospitato Liceo Artistico. Quest’ultimo, insieme all’Istituto Odontotecnico e all’Istituto per l’Ambiente, saranno tutti radunati nella sede IPA di contrada Santa Lucia. La direzione del Merendino ha quindi deciso di iniziare le lezioni il 14 settembre, proprio per dare modo di poter completare i rispettivi “traslochi”.
Novità anche per i ragazzi che frequentano gli istituti superiori fuori paese; l’abbonamento con i mezzi pubblici per raggiungere le scuole saranno rimborsati in seguito, ma solo tenendo conto del costo del mezzo più economico, cioè il treno. Coloro che si sposteranno con l’autobus, dovranno pagare la differenza. Trasporto gratuito, invece, per gli alunni delle scuole primarie e secondarie.