Brolo, quattro aule dell’alberghiero nella scuola media di Via Trento

253

BROLO – Sembra destinata ad un lieto fine la telenovela sulle aule mancanti dell’Istituto Alberghiero di Brolo. La soluzione sarebbe stata individuata nei locali della nuova scuola media/elementare di Via Trento. Nell’ala nuova, adiacente alla palestra comunale, sono attualmente in corso dei lavori grazie ad un finanziamento regionale. Lavori che si concluderanno nel mese di ottobre. A seguito delle interlocuzioni avute con la Regione, sono giunte rassicurazioni sull’ipotesi di ospitare le aula mancanti dell’Alberghiero. Bisognerà attendere ottobre per avere la disponibilità dei locali e fino a quel momento la direzione del “Merendino” di Capo d’Orlando (da cui dipende l’Alberghiero) organizzerà le lezioni nei locali attualmente in uso in contrada Petraro, magari facendo ricorso ai doppi turni. Una soluzione, quella dei nuovi locali di via Trento, che accontenta tutti, soprattutto l’ex provincia di Messina che non dovrà sobbarcarsi un altro esoso affitto. Nell’operazione, viene anche bypassata la direzione dell’Istituto Comprensivo di Brolo che non ha ancora la disponibilità dei locali, oggetto di lavori.
Il Sindaco Irene Ricciardello, tra l’altro, precisa che la Preside Maria Ricciardello, non avrebbe potuto concedere la disponibilità dell’asilo nido per il semplice fatto che l’edificio è di proprietà del Comune.
Lo stesso Sindaco tiene a sottolineare il grande sforzo compiuto dall’amministrazione in vista dell’apertura dell’anno scolastico: tutti i plessi del comune nel periodo estivo sono stati interessati da lavori, che si sono conclusi nei tempi previsti e ciò consentirà agli alunni, il 12 settembre, di rientrare regolarmente a scuola. Gli studenti della scuola dell’obbligo potranno usufruire della mensa: è in itinere il bando di gara per l’aggiudicazione del servizio.
Invece, per gli spostamenti degli studenti che frequentano le scuole superiori negli altri paesi, già da ieri è stato attivato il servizio di trasporto con abbonamento.